Search results for " avocado"
showing 4 items of 4 documents
Mango e avocado nuove acquisizioni sulla coltivazione in Sicilia
2020
L’incremento delle temperature rende possibile l’adattamento biologico-colturale. Le scelte varietali e le tecniche agronomiche sostenibili che stanno dietro alla diffusione di nuovi impianti. Mango e avocado sono tra le specie più interessanti nel panorama della moderna frutticoltura italiana. Di seguito si riportano alcune considerazioni sulla coltivazione.
Effect of Organic Fertilizers on Avocado Trees (Cvs. Fuerte, Hass, Lamb Hass) in Western Crete, a Cool Subtropical Region
2022
The market for avocado is one of the fastest expanding worldwide, inclduing the Mediterranean basin. Organic farming systems cannot make use of synthetic fertilizers and therefore rely on several cultural techniques to maintain vigorous young trees and for quick shoot development, satisfactory yield, and fruit quality. We studied the effect of three different organic products (Terra Insecta® (Aeiphoria-Sustainable products of Crete, Chania, Greece), Fruit-Fix®, and AMINO-16® (both products manufactured by EVYP, Sindos, Thessaloniki, Greece) on avocado plants in the cool subtropical area of southern Greece. Three experiments were carried out, two of them on young avocado trees, a…
Spazio alle nuove specie: actinidia, piccoli frutti, tropicali
2018
Dopo il grande successo dell’actinidia sono stati tanti i tentativi di portare in Italia nuove specie da frutto per diversicare il panorama produttivo di aree in crisi strutturale e commerciale con le colture più tradizionali. Il Centro-Nord ha puntato sui piccoli frutti, ora il Sud punta alle specie sub-tropicali. Il mercato ha voglia di novità, ma non tutto si presta ad una diffusione su larga scala.
I frutti tropicali e sub-tropicali
2020
I fruttiferi di origine tropicale più diffusi in Italia sono il mango, l’avocado, il litchi e la papaya, ai quali fanno da corollario poche altre specie, definibili minori per la loro diffusione sporadica in micro aree vocate, come il nespolo del Giappone, l’anona, il banano e la passiflora. La coltivazione di queste specie esotiche in Italia è concentrata al Sud Italia con la quasi totalità degli impianti di mango, avocado e litchi sulle coste tirreniche della Sicilia. In queste aree hanno trovato condizioni vocate che permettono alle piante di vegetare, seppur con alcuni adattamenti fisiologici ed agronomici, permettendo buone rese ed eccellente qualità dei frutti. La diffusione di queste…